Sicurezza
Attività gratuite
Le schede di dettaglio delle fasi lavorative rappresentano una modalità di valutazione dei rischi inerenti l'attività lavorativa. Per ogni fase di lavoro individuata si elaborano una serie di tabelle (una per ogni operazione) a cinque colonne:
nella prima colonna si indicano le azioni o fasi di lavoro
nella seconda colonna si indicano i mezzi e le attrezzature di lavoro
nella terza colonna si indicano i rischi corrispondenti ad ogni azione
nella quarta colonna si indicano le misure di prevenzione e protezione da adottare
nella quinta colonna è indicato il codice della scheda di controllo relativo ai mezzi ed attrezzature utilizzate
In basso, si riportano delle schede di dettaglio di esempio per alcune fasi lavorative comuni presenti nei cantieri, scaricabili gratuitamente in formato pdf ed essere da voi utilizzate nella redazione del piano operativo di sicurezza (P.O.S.) e del piano di sicurezza e coordinamento (P.S.C.).
Vuoi elaborare delle schede di dettaglio personalizzate per il tuo progetto? Contattaci
L'utilizzo delle schede grafiche di sicurezza all'interno dei piano operativi di sicurezza e nei piani di sicurezza e coordinamento è previsto dal punto 2.1.4 dell'allegato XV relativo ai contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. .
Le schede grafiche di ciascuna fase lavorativa descritta nei piani di sicurezza, sono associate alle schede di dettaglio di cui al paragrafo precedente. Le stesse sono finalizzate a rendere più semplice e immediato l'apprendimento del lavoro da eseguire e le relative misure di sicurezza da intraprendere nell'esecuzione dei lavori. Inoltre, le schede possono essere personalizzate ed elaborate partendo dagli elaborati progettuali delle opere (vedi schema di esplicativo in basso).
In basso, sono riportate alcune schede grafiche di esempio relative a fasi lavorative più significative presenti nei cantieri, scaricabili gratuitamente in formato pdf ed essere da voi utilizzate nella redazione del piano operativo di sicurezza (P.O.S.) e del piano di sicurezza e coordinamento (P.S.C.).
Lo studio dispone di un archivio grafico di schede grafiche e procedure di lavoro prodotto negli anni sulla base delle esperienze lavorative dei cantieri seguiti nell'attività di coordinamento della sicurezza e di consulenza presso le imprese di costruzioni.
Vuoi elaborare delle schede grafiche personalizzate per il tuo progetto o consultare il nostro archivio di oltre 1000 schede? Contattaci
Esempio di rappresentazione grafica per il montaggio di una struttura metallica prefabbricata
Per maggiori informazioni chiamaci