Facility Management

Il BIM nella gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare

Il BIM è utile per la gestione dei patrimoni immobiliari. Infatti uno dei problemi principali è la gestione delle informazioni e della documentazione che viene raccolta a partire dalla costruzione, durante tutta la vita dell'edificio. Nella maggior parte dei casi, si tratta della documentazione cartacea, tipicamente certificazioni, report di controllo, schede tecniche, intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, ecc. che solitamente vengono archiviati in faldoni o scansionati ed inseriti in database strutturati in relazione all'organizzazione interna del gestore o del proprietario.

Un altro problema che si riscontra spesso è la perdita dei dati o di documenti importanti che comportano costi aggiuntivi per indagini specifiche, quali possono essere: prove statiche sulle strutture, termografie o saggi sulle tecnologie costruttive ecc.. In un processo tradizionale la perdita di informazioni durante il ciclo di vita dell'edificio è molto onerosa in termini economici ma è altrettanto frequente poiché spesso la gestione è suddivisa tra sede centrali e gestori degli insediamenti dislocati sul territorio.

Questa mancanza di informazioni porta spesso a problemi (ricorrenti nelle fasi di utilizzo degli edifici) come il superamento dei costi previsti per la gestione e le manutenzioni, diminuzioni delle prestazioni dell'edificio nel tempo ed edifici potenzialmente non sicuri. L'international facility management association ha affermato che la perdita di informazioni (o le informazioni non correttamente aggiornate), genera un costo aggiuntivo del 12.4% del costo medio annuo per le operazioni di manutenzione.

Attraverso la modellazione informativa BIM dell'opera e di tutte le componenti presenti interessate dall'attività manutentiva (impianti tecnologici, infissi, finiture, forniture ecc.), si è in grado di creare un archivio digitale che conservi tutte le informazioni sul ciclo di vita utile dell'edificio e delle componenti, creando un sistema interconnesso tra la documentazione esistente ed il nuovo modello informativo BIM. La gestione delle informazioni e dei dati avviene utilizzando delle piattaforme in cloud di stoccaggio dei dati che possono essere interrogate a richiesta da tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle attività di facility management. Allo stesso tempo il modello BIM dell'edificio consente con facilità di integrare le informazioni derivanti dall'attività di manutenzione quotidiana mantenendo aggiornato l'archivio dati dell'intero edificio.

L'accesso alle informazioni avviene direttamente dalla modellazione BIM visualizzabile mediante l'impiego dei dispositivi portatili (device) di uso comune sia in ambito lavorativo che personale, i cosiddetti smartphone e tablet. Attraverso un'apposita applicazione scaricabile gratuitamente dalle piattaforme per sistemi operativi IOS (Apple) e Android (Google) si potrà vedere, interrogare e condividere le informazioni di uno o più siti o edifici utilizzando il proprio smartphone o tablet.

Servizi offerti

Si offre il servizio di consulenza per l'implementazione del modello BIM-HBIM eseguito con software certificato Open BIM, che consente l'interoperabilità e l'interscambio dei modelli elaborati su file ifc. La modellazione può essere eseguita sulla base dei dati risultanti dai rilievi e/o dall'archivio documentale messo a disposizione dalla committenza. Il processo di modellazione prevede l'inserimento di tutti gli elementi parametrici esistenti ed oggetto delle attività di facility management in affiancamento alla committenza. Per ogni elemento viene inserita una scheda contenente le proprietà intrinseche delle attività manutentive. Le singole proprietà saranno interconnesse ad un server cloud di stoccaggio delle informazioni interrogabili a richiesta dall'utente. L'archivio in cloud viene popolato quotidianamente dalle informazioni ricevute dai manutentori a seguito delle attività eseguite. Il modello BIM così realizzato sarà visualizzabile e consultabile sui dispositivi mobili (tablet e smartphone) da tutti i soggetti coinvolti mediante l'utilizzo di un'applicazione gratuita.

Per maggiori informazioni chiamaci