Il D.Lgs. 231/2001 e i reati per la salute e la sicurezza sul lavoro

Cosa disciplina il D.Lgs. 231/2001

Il D.Lgs. 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società, e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica, a norma dell’art. 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300 che ha visto l’introduzione in Italia per la prima volta nel nostro ordinamento, la responsabilità penale degli enti, che si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente l’illecito.

L’art. 9 della L. 123/2007 ha introdotto nel D.Lgs. 231/2001 l’art. 25/septies, che estende la responsabilità amministrativa degli enti ai reati di omicidio colposo e lesioni personali gravi e gravissime commessi con violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, come previsti dagli artt. 589 e 599 del Codice Penale. Tali disposizioni sono state ribadite dall’art.30 del D.Lgs. 81/08 (il cosiddetto “testo unico” della sicurezza sul lavoro).

Quali sanzioni sono previste?

Sanzioni pecuniarie per un ammontare che va da un minimo di 25.800 euro ad un massimo di 1.549.000 euro.

Sanzioni interdittive che prevedono:

  • l'interdizione dall'esercizio dell'attività;

  • la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito;

  • il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio;

  • l'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi;

  • il divieto di pubblicizzare beni o servizi.

Cosa prevede la norma al fine di rendere gli enti esenti dalla responsabilità amministrativa?

La norma prevede una specifica forma di esonero laddove l’ente dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo e di gestione (M.O.G.) idoneo a prevenire la commissione dei reati-precetto, vigilando con continuità sul suo funzionamento, sulla sua efficacia e aggiornandolo in funzione dell’evoluzione.

In che modo deve essere sviluppato un M.O.G.?

L’art. 30 del D.Lgs. 81/08 al comma 5 dice che i M.O.G. definiti conformemente alle linee guida UNI-INAIL, per un sistema di gestione della salute sul lavoro del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti previsti dallo stesso articolo, per le parti corrispondenti.

La nostra attività sul M.O.G. per voi

Caratteristiche del M.O.G. elaborato da NOI

Il M.O.G. elaborato da Noi è redatto facendo riferimento alle “Linee guida S.G.S.L. per una impresa di costruzione elaborato dall’A.N.C.E.” che è coerente con le “Linee guida per un Sistema di Gestione della Salute e sicurezza sul Lavoro (S.G.S.L.)” prodotte da UNI e INAIL nel 2001 e anche con le “Indicazioni specifiche per l’applicazione nelle aziende di costruzioni esercenti cantieri temporanei e mobili”, elaborate da UNI e INAIL approvate il 24 giugno 2003.

Modalità di implementazione del M.O.G.

Il nostro M.O.G. è sviluppato secondo le indicazioni riportate nel manuale. Le fasi necessarie all'istituzione del M.O.G. in una impresa edile sono sintetizzate come segue:

  1. Definizione del documento programmatico e sua diffusione.

  2. Istituzione dell’Organismo di vigilanza e integrazione del sistema disciplinare.

  3. Definizione dei compiti e delle responsabilità e conferimento degli incarichi (sia in relazione al SGSL che in relazione al sistema di deleghe aziendali in materia di sicurezza).

  4. Definizione del sistema di coinvolgimento del personale e della sua formazione.

  5. Definizione delle procedure tecniche di uso e manutenzione di macchine, impianti, utensili e attrezzature e delle procedure tecniche di uso e stoccaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi

  6. Definizione delle procedure relative ai D.P.I..

  7. Redazione del documento di valutazione dei rischi con riferimento alle attività fisse dell’impresa.

  8. Redazione dei piani operativi di sicurezza.

  9. Definizione delle modalità di registrazione e gestione degli infortuni.

  10. Definizione dei criteri per la tenuta della documentazione.

  11. Definizione di procedure complementari relative al processo di approvvigionamento (scelta dei fornitori, compresi i subappaltatori) e al processo amministrativo (costi di sicurezza).

Il complesso dei documenti e delle procedure di cui sopra costituisce il "Manuale del M.O.G."

Tutta la modulistica necessaria per l'attuazione del M.O.G. (circa 25 modelli), cosi come previsto nel manuale, è stata implementata sull'App iAuditor per essere gestita tramite l'utilizzo dei dispositivi mobili (tablet e smartphone).

Procedure principali nell'attuazione del M.O.G.

Pianificazione dell'attività di lavoro previste in cantiere mediante la redazione del piano operativo di sicurezza

Per la redazione del P.O.S., si è fatto riferimento ai contenuti presenti nella pubblicazione del Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro di Torino e provincia, in collaborazione con il CTP di Messina, denominata "Guida per la sicurezza in edilizia - Vol. 1 / Vol. 2 e Vol. 3" consultabile a questo link sul sito del CTP di Torino .

Il modello di P.O.S. proposto è stato implementato utilizzando l'archivio integrale delle schede bibliografiche di riferimento (SBR) e delle schede di gruppo omogeneo (SGO) contenute nella suddetta pubblicazione e consente alle imprese edili di redigere il proprio documento rispondente ai contenuti minimi previsti dall'all. XV del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.. Il P.O.S. cosi strutturato può essere redatto dall'impresa tramite l'impiego dell'App e la piattaforma iAuditor.

Audit di controllo dell'attuazione del M.O.G.

E' stato implementato un modello sull'App iAuditor per l'esecuzione dell'attività di Audit del M.O.G. dove sono disponibili i gruppi di liste di controllo contenute nella suddetta pubblicazione. Queste liste di controllo (checklist) sono lo strumento consigliato dalle "Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL)" elaborate da UNI-INAIL per eseguire il "monitoraggio" che, in base alle stesse, costituisce un passaggio fondamentale del sistema.

Le liste di controllo consentono all'impresa di eseguire in modo ordinato le verifiche sui cantieri, all'organizzazione della sicurezza aziendale, al piano operativo di sicurezza. Tramite l'App iAuditor, è possibile gestire il processo delle non conformità riscontrate durante la verifica, in modo semplificato, con l'uso del comando "action" che consente di gestire in tempo reale l'apertura della non conformità, da parte al soggetto preposto, fino alla chiusura, da parte del soggetto attuatore.

Che vantaggi puoi ottenere nell'utilizzare il nostro M.O.G. con iAuditor?

Sono innumerevoli i vantaggi che si possono ottenere utilizzando il M.O.G. sviluppato sull'App iAuditor nel proprio processo lavorativo. Vediamo insieme di riassumere in pochi e brevi passaggi i principali benefici:

  1. Economico 💲

    • Abbattimento dei tempi lavorativi destinati all'attuazione del M.O.G., sia in fase di pianificazione che di controllo

    • Eliminazione delle attività di elaborazione dati in ufficio quali: informatizzazione dei dati, impaginazione, inoltro ed archiviazione

  2. Operativo 📱

    • Dopo aver concluso l'Audit è possibile firmare il report direttamente sul dispositivo utilizzato (tablet o smartphone) da parte del verificatore e. qualora presenti, di tutti i partecipanti

    • Invio immediato del report al responsabile/committente in formato pdf. L'inoltro viene eseguito via email in tempo reale, direttamente dal dispositivo utilizzato (tablet o smartphone) tramite l'utilizzo della propria posta elettronica

    • Condivisione in real time del report con gli altri colleghi e/o referenti di commessa (responsabile ecc.) direttamente dall'App iAuditor

    • Evidenza immediata dell'esecuzione delle attività di verifica in sito nei confronti del responsabile aziendale e/o verso terzi

    • Gestione informatizzata delle non conformità, riscontrate nel corso dell'Audit, tramite l'utilizzo del comando "action"

    • L'app iAuditor permette di completare i report personalizzati secondo concetti multimediali. Ad esempio sarà possibile indicare le specifiche prescrizioni, semplificandone la comprensione, direttamente su una fotografia. In particolare dalla App si potranno scattare delle fotografie, con possibilità di aggiunta di note su di esse, riportando e/o disegnando le specifiche modalità operative per ripristinare le condizioni ottimali di lavoro. Tutto questo rimanendo sempre nell'App iAuditor senza utilizzare software aggiuntivi esterni

    • Lo stesso concetto sopra esposto può essere applicato per inserire degli schemi grafici multimediali all'interno dell'Audit. Nella redazione della verifica all'interno di iAuditor, è possibile elaborare un disegno sul dispositivo mobile (tablet o smartphone) utilizzando le dita o i pencil in dotazione con i device, ed allegarlo nel report finale

    • Possibilità di impaginazione personale dei report eseguiti, tramite l'impiego dei più diffusi editor di testo presenti sul mercato, utilizzando la possibilità di esportazione degli Audit in formato "doc"

  3. Archivio 💻

    • Archiviazione in cloud di tutti i report aziendali eseguiti con possibilità di ricerca multimediale mediante l'applicazione di filtri per l'accesso immediato alle informazioni, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Non è più necessario rimanere in ufficio o contattare il personale amministrativo per trovare i documenti cartacei, in tal modo è possibile consultarli online ovunque tu ti trovi!

    • Possibilità di esportazione degli Audit nei formati comuni (pdf, doc, csv)

  4. Programmazione 📆

    • L'App consente di programmare in calendario gli Audit da completare in modo da mantenere uno scadenziario delle visite effettuate e delle successive in scadenza, con possibilità di assegnare i compiti e le attività da eseguire a singoli lavoratori. Tutte le attività calendarizzate sono visibili agli utenti abilitati su iAuditor. Gli stessi saranno avvisati con notifica push sui dispositivi mobili utilizzati.

Vuoi saperne di più? Chiamaci

Utilizzo "azioni" su iAuditor

Demo utilizzo dell'App iAuditor!

Utilizzo iAuditor nell'impresa

Per maggiori informazioni chiamaci