I nostri servizi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08

Consulenza alle imprese

Piano operativo di sicurezza (P.O.S.)

  • Per la redazione del piano operativo di sicurezza non utilizziamo appositi software commerciali in quanto si è riscontrata la difficoltà di elaborare un documento che risulti contestualizzato alle situazioni specifiche che ogni cantiere presenta. Pertanto abbiamo elaborato un nostro modello che, oltre a rispettare i contenuti minimi previsti dalla normativa (all. XV del T.U.S.L.), consente di redigere ogni singola parte analizzando in modo dettagliato tutti gli aspetti relativi al cantiere da realizzare. Abbiamo realizzato questo utilizzando software specifici per la preparazione dei diversi contenuti del P.O.S., quali: l'analisi dei rischi, la pianificazione delle lavorazioni, le schede grafiche e di uso e manutenzione di mezzi ed attrezzature, integrando tutti gli elaborati redatti nel documento finale completo.

  • Oltre all'aspetto delle schede grafiche e del layout di cantiere che raffigurano fasi lavorative reali da eseguire in cantiere (descritte nei punti successivi), il P.O.S. è caratterizzato dalle schede di dettaglio delle fasi lavorative che sono elaborate secondo una modalità che rende facilmente interpretabili in quanto realizzate nel seguente modo. Per ogni fase di lavoro individuata si elaborano una serie di tabelle (una per ogni operazione) a cinque colonne:

  • nella prima colonna si indicano le azioni o fasi di lavoro

  • nella seconda colonna si indicano i mezzi e le attrezzature di lavoro

  • nella terza colonna si indicano i rischi corrispondenti ad ogni azione

  • nella quarta colonna si indicano le misure di prevenzione e protezione da adottare

  • nella quinta colonna è indicato il codice della scheda di controllo relativo ai mezzi ed attrezzature utilizzate

Documento di valutazione dei rischi (D.V.R.)

  • La redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali rispecchia le modalità di elaborazione riportate precedentemente per il piano operativo di sicurezza. In questo caso l'oggetto della valutazione dei rischi è concentrato ai luoghi di lavoro fissi dell'azienda (magazzino, uffici ecc.) rispetto ai cantieri temporanei e/o mobili.

Documento unico di valutazione rischi interferenze (D.U.V.R.I.)

  • La redazione del D.U.V.R.I. è stata implementa sull'App iAuditor essendo il documento un elaborato dinamico (soggetto ad aggiornamento continuo). In questo modo risulta estremamente facilitata la redazione del D.U.V.R.I. in quanto la sua elaborazione può essere effettuata direttamente sul sito di intervento alla presenza di tutte le figure interessate dalla realizzazione dell'opera, consentendo di contestualizzare le prescrizioni e le modalità operative di gestione delle interferenze in modo semplice, veloce e di elevato dettaglio. In particolare è possibile inserire immagini e contenuti multimediali personalizzati nel corso della redazione. Ultimata l'elaborazione del documento, lo stesso sarà sottoscritto dai partecipanti e trasmesso in tempo reale via email agli stessi.

Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi (PI.M.U.S.)

  • La redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi rispecchia le modalità di elaborazione riportate precedentemente per il piano operativo di sicurezza. In questo caso l'oggetto della valutazione dei rischi è concentrato sulle modalità di installazione, trasformazione e smontaggio delle opere provvisionali relativamente al progetto esecutivo dei ponteggi elaborato dal professionista incaricato. Il documento è completo dei disegni e degli schemi di montaggio specifici dei ponteggi, del layout in cui si evidenzia lo stoccaggio, gli accessi ecc. secondo i contenuti minimi previsti dalla normativa (All. XXII).

Progettazione opere provvisionali

  • La progettazione delle opere provvisionali relativamente a nuove costruzioni o interventi su edifici esistenti, avviene sulla base dei dati risultanti del progetto esecutivo architettonico/strutturale. Prima dell'inizio della progettazione delle opere provvisionali, si esegue una ricognizione dei luoghi al fine di verificare la corrispondenza tra l'esistente e gli elaborati di progetto. Il progetto sarà corredato di tavole grafiche esplicative riguardanti: planimetrie, sezioni, prospetti e particolari di dettaglio e da una relazione tecnica di calcolo.

  • Le schede grafiche di ciascuna fase lavorativa descritta nel P.O.S./D.V.R., sono associate alle schede di dettaglio. Le stesse sono finalizzate a rendere più semplice e immediato l'apprendimento del lavoro da eseguire e le relative misure di sicurezza da intraprendere nell'esecuzione dei lavori. Inoltre, le schede prevalentemente sono personalizzate ed elaborate partendo dagli elaborati progettuali delle opere o da fotografie di attività eseguite nei cantieri in ma risultare attinenti al contesto lavorativo.

  • Il layout di cantiere è elaborato con una scheda grafica di progetto in cui viene rappresentato il contesto reale delle aree di lavoro con l'individuazione dell'organizzazione del cantiere con l'analisi dei seguenti elementi: recinzione del cantiere, gli accessi e le segnalazioni, i servizi igienici assistenziali, la viabilità principale del cantiere, gli impianti di alimentazione e reti principali di elettricità, acqua, gas ed energia di qualsiasi tipo. Gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, dislocazione degli impianti di cantiere, delle zone di carico e scarico e delle zone di deposito delle attrezzature e di stoccaggio materiali e rifiuti, eventuali zone di deposito materiali con pericolo di incendio o di esplosione.

Consulenza per enti, istituti e stazioni appaltanti

Procedura di gestione degli obblighi previsti dal Titolo I art. 26 del D.Lgs. 81/08

    • Abbiamo elaborato una procedura mediante la quale è possibile adempiere agli obblighi previsti dal Titolo I art. 26 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. relativa ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione, in modo semplice, veloce e con elevato dettaglio. La procedura di gestione è stata graficizzata con una diagramma Flow-chart dove sono riportate tutti gli adempimenti da attuare in relazione alla tipologia di affidamento dei lavori. Il diagramma consente una facile ed intuitiva interpretazione delle modalità di adempiere agli obblighi di legge. Per ogni tipologia di adempimento prevista è stato elaborato un modello utilizzando l'App iAuditor per poter essere utilizzato tramite l'impiego dei dispositivi portatili (tablet e smartphone). L'impiego dell'App iAuditor con la modulistica di gestione elaborata, consente di ottenere i seguenti vantaggi:

      • Abbattimento dei tempi lavorativi destinati alla conduzione delle attività di verifica e controllo del 250%!!

      • Eliminazione delle attività di elaborazione dati in ufficio dopo la conduzione delle attività di Audit (back-office), quali: informatizzazione dei dati, impaginazione, inoltro ed archiviazione

      • Dopo aver concluso l'Audit è possibile firmare il report direttamente sul dispositivo utilizzato (tablet o smartphone) da parte del verificatore e, qualora presenti, di tutti i partecipanti

      • Invio immediato del report al responsabile/committente in formato pdf. L'inoltro viene eseguito via email in tempo reale, direttamente dal dispositivo utilizzato (tablet o smartphone) tramite l'utilizzo della propria posta elettronica

      • Condivisione in real time del report con gli altri colleghi e/o referenti di commessa (responsabile ecc.) direttamente dall'App iAuditor

      • Evidenza immediata dell'esecuzione delle attività di verifica in sito nei confronti del responsabile aziendale e/o verso terzi

      • L'app iAuditor permette di completare i report personalizzati secondo concetti multimediali. Ad esempio sarà possibile indicare le specifiche prescrizioni, semplificandone la comprensione, direttamente su una fotografia. In particolare dalla App si potranno scattare delle fotografie, con possibilità di aggiunta di note su di esse, riportando e/o disegnando le specifiche modalità operative per ripristinare le condizioni ottimali di lavoro. Tutto questo rimanendo sempre nell'App iAuditor senza utilizzare software aggiuntivi esterni

      • Lo stesso concetto sopra esposto può essere applicato per inserire degli schemi grafici multimediali all'interno dell'Audit. Nella redazione della verifica all'interno di iAuditor, è possibile elaborare un disegno sul dispositivo mobile (tablet o smartphone) utilizzando le dita o i pencil in dotazione con i device, ed allegarlo nel report finale.

      • Possibilità di impaginazione personale dei report eseguiti, tramite l'impiego dei più diffusi editor di testo presenti sul mercato, utilizzando la possibilità di esportazione degli Audit in formato "doc"

      • Archiviazione in cloud di tutti i report aziendali eseguiti con possibilità di ricerca multimediale mediante l'applicazione di filtri per l'accesso immediato alle informazioni, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Non è più necessario rimanere in ufficio o contattare il personale amministrativo per trovare i documenti cartacei, in tal modo è possibile consultarli online ovunque tu ti trovi!

      • Possibilità di esportazione degli Audit nei formati comuni (pdf, doc, csv)

      • L'App consente di programmare in calendario gli Audit da completare in modo da mantenere uno scadenziario delle visite effettuate e delle successive in scadenza, con possibilità di assegnare i compiti e le attività da eseguire a singoli lavoratori. Tutte le attività calendarizzate sono visibili agli utenti abilitati su iAuditor. Gli stessi saranno avvisati con notifica push sui dispositivi mobili utilizzati.

      • Rispetto dell'ambiente con abbattimento dell'utilizzo di carta e stampanti per la produzione ed archiviazione dei report

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

Piano di sicurezza e coordinamento (P.S.C.)

  • Per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento non utilizziamo appositi software commerciali in quanto si è riscontrata la difficoltà di elaborare un documento che risulti contestualizzato alle situazioni specifiche che ogni cantiere presenta. Pertanto abbiamo elaborato un nostro modello che, oltre a rispettare i contenuti minimi previsti dalla normativa (all. XV del T.U.S.L.), consente di redigere ogni singola parte analizzando in modo dettagliato tutti gli aspetti relativi al cantiere da realizzare. Abbiamo realizzato questo utilizzando software specifici per la preparazione dei diversi contenuti del P.S.C., quali: l'analisi dei rischi, la pianificazione delle lavorazioni per la gestione delle interferenze, le schede grafiche, integrando tutti gli elaborati redatti nel documento finale completo, ottenendo un risultato di tipo artigianale.

Fascicolo dell'opera

  • La redazione del fascicolo dell'opera rispecchia le modalità di elaborazione riportate precedentemente per il piano di sicurezza e coordinamento. Il documento è elaborato secondo i contenuti previsti dalla normativa vigente (all. XVI) e corredato da appositi schemi grafici per la rappresentazione delle attività di manutenzione (accessi, percorsi, procedure operative ecc.)

Documento P.S.C.

Layout Cantiere

Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione

Gli obblighi del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è stabilita dall'art. 92 del D.Lgs.81/08 e ss.mm.ii.. Le attività del C.S.E. è totalmente informatizzata tramite l'utilizzo dell'App iAuditor. In particolare l'operato svolto quotidianamente dal CSE, attraverso i sopralluoghi di cantiere, le riunioni di coordinamento , le verifiche documentali ecc., viene svolto avvalendosi di strumenti tecnologici innovativi che consentono di sviluppare l'attività lavorativa in modo chiaro, veloce e professionale garantendo inoltre alti standard qualitativi.

Nello specifico viene utilizzato un applicativo, implementato su tablet e smartphone, per redigere un audit di controllo e verifica con check list elaborate su misura per l'appalto interessato, in modo da rendere la documentazione prodotta personalizzata e contestualizzata. L'utilizzo dei suddetti dispositivi elettronici (device), consente di poter portare sempre con se, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle check list necessarie a svolgere un audit in cantiere, e di trasmettere in tempo reale tutte le informazioni alla committenza attraverso la connessione in rete dei dispositivi utilizzando i comuni messaggi di posta elettronica. Completato l'audit di verifica, il verbale di riunione o altro, il documento viene firmato direttamente sul tablet o smartphone ed inviato al committente in formato PDF.

L'App iAuditor permette di completare i rapporti "personalizzati" indicando le specifiche prescrizioni operative necessarie per garantire la conformità normativa del cantiere o della documentazione ecc.. In aggiunta per semplificare la comprensione delle inadempienze e le conseguenti prescrizioni operative è possibile aggiungere al report una foto della situazione su cui si deve intervenire e scrivere o disegnare su di essa quali sono le specifiche necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Tutta la reportistica prodotta nel corso dei lavori, oltre ad essere trasmessa per posta elettronica alle figure interessate, è accessibile in qualsiasi momento sulla piattaforma informatica da parte della committenza in modo da poter essere consultabile in relazione alle proprie necessità. Il tutto mediante fornitura di apposite credenziali di accesso dedicate.

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Assunzione dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Formazione

Formatore in materia di sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale 06/03/2013 secondo l'Accordo Stato Regioni del Dicembre 2011, con esperienza trentennale nell'ambito della sicurezza nei cantieri edili.

Per maggiori informazioni chiamaci